Caro Sindaco Massimo Bosso,
ho letto con interesse il tuo articolo “il valore del nostro volontariato per la comunità” apparso sul n. 8 di Ottobre 2017 di -Casalecchio News-.
Ho condiviso interamente gli argomenti e riconoscimenti verso il numeroso e benemerito volontariato e le organizzazioni che le promuovono a Casalecchio di Reno.
Son rimasto stupito, pur leggendolo due volte, dato che NON hai citato il volontariato ambientale e le Associazioni che da 10 anni, dieci anni, gestiscono la -Casa per l'Ambiente- al parco della Chiusa ex Talon.
Come mai?
Questa dimenticanza, questa omissione, proprio quando era stato preannunciato proprio dal Mensile comunale, per il 29 Ottobre, che le Associazioni avrebbero festeggiato, come è avvenuto, (c'erano centinaia di cittadini e con nostro piacere sei venuto tu con due assessori ad assaggiare caldarroste e vin brulè ) il decennale di gestione della Casa, compiuta in concordia e con proficue iniziative ambientali tra le Associazioni, proprio con una apposita Convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno.
Ma pur siamo visibili nel Parco della Chiusa e nel territorio comunale, quanti corsi ambientali, di alimentazione, su animali, alberi e arbusti, quante visite, quante aperture della Casa, quante presenze dei volontari nel dialogare con i frequentatori del Parco, quanti controlli, quanti materiali distribuiti, quanti verbali per i trasgressori per fuochi o cani liberi, segnalazioni di alberi vecchi pericolosi, quanti giochi ed educazione ambientale per piccini, ragazzi e adulti, quanti Puliamo il Mondo, quante pulizie sia al Talon che in altri giardini e zone di Casalecchio in questi 10 anni.
Mi ridomando incredulo, ma perchè i volontari della Casa per l'Ambiente non sono stati citati e valorizzati, pur essendoci tanto spazio bianco sulla pagina?
So già che si dirà: è stata una dimenticanza, la tua è solo polemica puntigliosa.
NO non è polemica !
E' solo voglia di capire, perchè quando si scrive di volontariato si mettono nel dimenticatoio, o per altro, i volontari ambientalisti.
Si è vero siamo degli ambientalisti rigorosi, propositivi, molto prepositivi, collaboriamo fattivamente con continuità con il Comune, ma in questo decennale siamo stati anche critici, abbiamo fatto piccole dimostrazioni e sciopero bianco per il taglio indiscriminato di alberi per far posto a immobili che poi non sono stati edificati, abbiamo chiesto per tre anni la Consulta Ambientale, sollecitiamo da sempre la messa in sicurezza di vecchi alberi del parco, guarda caso uno è caduto due mesi fa, molto critici verso l'ampliamento del PalaDozza e della Coop per ragioni di qualità dell'aria, siamo perplessi del progetto di Bando per la gestione del Parco e delle zone agricole.
Confido che non saranno questi fatti, queste nostre critiche e non averci citato nel tuo scritto, ma vorremmo capire, dialogare, casomai contrapporci civilmente, democraticamente, ognuno con le proprie idee e ruoli diversi, ma non ignorarci, mentre la collaborazione decennale è in atto, e si protrarrà ancora per altri anni, perchè noi siamo motivati, come voi, a difendere e valorizzare il patrimonio ambientale della città di Casalecchio di Reno.
Claudio Corticelli
ambientalista
Casalecchio 6 nov 2017

Commenti

Post più popolari