GRATTACIELI vendesi in zona Stadio

Saputo ha saputo dal Sindaco di Bologna che…


verrà messo sul piatto dal Bologna Football Club 1909 l’area dell’antistadio, proprio di fronte allo Stadio Dall’Ara, per edificarla e trovare quindi i fondi per la sua ristrutturazione: una tavola imbandita per tanti Costruttori, Banche e Grandi Affaristi.
L’attuale area, vista dall’ingresso principale dello Stadio, è delimitata dalle vecchie buchette della biglietteria, a destra dall’iniziale portico di Via della Certosa con negozi di fiori e pompe funebri, dal Canale del Reno, dalla parallela pista ciclabile e dal muro del cimitero comunale, fino alla punta su Via della Barca ( con annesso ponte ).
Dentro a questa area c’è di tutto: artigiani di lapidi, un distributore di carburante, i campetti dei ragazzi della Ghepard e di molte altre realtà sportive della zona, una bocciofila, l'ex officina oggi sede “Forever Ultras 1974”... Insomma: “VIA TUTTO che facciamo un bel GRATTACIELO”, il quale però non gratterà via solo il cielo ma anche una bella fetta di area, dove magari si faranno 3 o 4 piani di un bel garage a pagamento oppure appartamenti in vendita, diciamo a qualche centinaia di magliaia di euro, centesimo più, centesimo meno…
Non l’ha detto ancora nessuno ma sono da immaginarseli quei posti auto, con al piano terra anche negozi, ristoranti, palestre e appartamenti, un grattacielo alto per lo meno come la Torre della Maratona, così per fare il paio… Si diceva appartamenti, ecco forse con delle belle terrazze a scalinata rivolte verso la curva Bulgarelli, cosi da vedere comodamente da casa, con gli amici le partite, un loggione di lusso sopra le teste dei tifosi bolognesi.
Mentre invece le finestre degli appartamenti che darebbero sul cimitero potrebbero essere murate o con, al posto delle vetrate, schermi che mostrano un mondo ideale, dato che è una brutta vista quella di tutte le tombe in fila. Ma poi non c’è da trascurare solo la Variante Urbanistica, ma soprattutto la legge che regola il rispetto cimiteriale di 50 metri. La possiamo eludere? Casomai tombando il canale e alzando un bel muro alto così da separare morti e vivi, chi se ne importa della pista ciclabile.


Effettivamente questo GRATTACIELO si potrebbe realizzare tra UN ANNO O DUE, ma nel futuribile i quattrini non potrebbero bastare per il “restyling” per dire in italiano “abbellimento” e ristrutturazione del Dall’Ara, quindi il Comune in accordo con Costruttori, Banche, e Gradi Affaristi, con l’avvallo della Sovrintendenza che vorrebbe conservare il bell’esterno della piscina comunale in pietra a vista, potrebbe progettare anche lì la costruzione di un altro bel PALAZZO con appartamenti ancora più costosi rispetto a quelli di Via Andrea Costa/ ex antistadio, perché sarebbero in parallelo con la Tribuna e davanti alla Torre, quindi belli comodi con le porte ai due lati, come vediamo in Tv.
Ma anche con questo investimento, il Bologna FC non riuscirebbe a coprire il cospicuo investimento, dunque perchè non sfruttare anche l’interno e le adiacenze dello Stadio, dove ancora si farebbero negozi-negozi, ristoranti-ristoranti, garage-garage, banche-banche, con la grande soddisfazione degli abitanti della zona, finalmente.
Ma lo sappiamo, anche questo non basterà, ed ecco un architetto, un imprenditore suggerirà al Comune, ai Costruttori, al Bologna FB, alle Banche, ai Grandi Affaristi che c’è un altro spazio, inutilizzato, vicinissimo allo stadio, qual è…? Piazza della Pace! Tuttavia c'è un grosso problema, ancora la Torre di Maratona, ma senz’altro si troverà una soluzione, qui a Bologna siamo molto creativi per edificare.
Ripensandoci bene, è un vero problema edificare proprio lì a ridosso delle tombe del Cimitero, e di fatto non ci sarebbe da scandalizzarsi se il Bologna FC, in collaborazione con Comune, i Costruttori, i Grandi Affaristi, proponesse una permuta: spianare il Centro di Casteldebole con annesso giardino e lì trasferire il Cimitero Comunale, in modo da edificare anche sull'ex Certosa, casomai campi, campetti, giardini, che verrebbero bene per la terra concimata da secoli, poi per collocarvi Grattacieli, negozi-palestre-ristoranti-appartamenti, e tantissimi garage, dove comodamente i tifosi arriverebbero in auto e con due passi imboccherebbero lo Stadio.

Forse si può realizzare tutto in pochi anni, basta decidere.

Claudio Corticelli

(Il presente elaborato è di esclusiva proprietà dell’autore, non si possono usare parte o l’intero scritto, la sua pubblicazione potrà pubblicarsi soltanto con la firma e autorizzazione dell’autore )




Commenti

Post più popolari